Norme e modalita' di recesso
1. Ai sensi del D.lgs. 206/2005 “Codice del Consumo”, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a DaVinci un riferimento di Partita IVA), ha diritto di restituire i prodotti ricevuti ed ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalità e senza necessità di specificarne il motivo,fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a DaVinci una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dal ricevimento dei beni acquistati. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a :
DaVinci di Partesana Luca,
via XXIV maggio 11,
28921 Verbania - Intra ( VB )
Italia
Indirizzo per reso merce :
DaVinci di Partesana Luca
via XXIV maggio 11
28921 Verbania - Intra ( VB )
ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive.
La merce va resa integra e completa del suo imballaggio originale entro 14 giorni dall' invio della comunicazione di recesso. La stessa viaggia a cura, spese e totale responsabilità del cliente fino al nostro magazzino.
3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto non si applica per prodotti espressamente eseguiti su specifica o disegno del cliente nonché su prodotti che vengono modificati o assemblati con altri su richiesta del cliente; ad esempio, ma non solo, tutte la lampade, lampadari, plafoniere e piantane in mosaico di Vetro stile Tiffany, proprio in quanto oggetti artigianali non pronti né imballati di "fabbrica" né abbinati a differenti supporti e mai uguali tra loro.
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Per evitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola con imballaggio di protezione.
- A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino è sotto la completa responsabilità del cliente;
- In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, DaVinci darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro il 5° giorno dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contestualmente la richiesta di recesso;
- DaVinci non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, DaVinci provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
- Se il bene viene reso danneggiato, usurato, manomesso, al cliente sarà addebitato un importo proporzionato alla diminuzione di valore del bene stesso. Qualora il bene non sia riparabile o il costo del suo ripristino sia superiore al costo del bene stesso nulla potrà essere rimborsato al cliente.
4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla confezione originale o al bene stesso, DaVinci provvederà a rimborsare al cliente l' importo già pagato al netto delle spese primarie di consegna, assicurazioni o supplementi per isole o località disagiate. Salvo diverse indicazioni da parte del cliente il rimborso sarà effettuato a mezzo Bonifico Bancario, entro 14 giorni dal rientro della merce. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN del conto bancario dell' acquirente oppure IBAN BIC se si tratta di un cliente non residente in Italia).
5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto) e nei casi in cui DaVinci accerti:
- La mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- L'assenza di elementi integranti del prodotto.
- Il danneggiamento del prodotto
- La mancata restituzione della merce o la restituzione oltre il limite dei 14 giorni citato sopra
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, DaVinci provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, previo pagamento da parte dello stesso delle spese di spedizione. Qualora il cliente si rifiutasse di pagare il rinvio del bene obbligando DaVinci a custodire la merce, tale servizio comporterà un costo a carico del cliente di 5,00 eu giornalieri fino a che lo stesso non darà istruzioni scritte a DaVinci per il rinvio della merce o per il suo abbandono e distruzione definitiva. Il servizio di custodia è in franchigia gratuita per i primi 5 giorni ed ha durata massima complessiva di 30 giorni dal ricevimento a nostro magazzino del bene ; In mancanza di istruzioni da parte del cliente entro 30 giorni dall' arrivo nei nostri magazzini, il bene danneggiato sarà considerato abbandonato dal cliente e distrutto. I costi di custodia andranno in ogni caso pagati nella misura di 5,00 eu al giorno a partire dal 6° giorno di giacenza presso i nostri magazzini.
copyright © 2015-2020 Tutti i diritti riservati